A volte quello che non si vede è molto più importante.

Comunemente conosciuta come Piorrea, la Parodontite è una infiammazione degenerativa che colpisce le strutture a supporto del dente, ossia gengiva, osso e legamento parodontale.

Secondo le stime circa il 60% della popolazione italiana adulta è colpita da forme di parodontite che risulta essere la prima causa di perdita dei denti.

La principale causa di insorgenza della parodontite è un’infezione polimicrobica dovuta al deposito di batteri nel cavo orale che non vengono eliminati con la quotidiana igiene orale.

Come capire se si soffre di parodontite?

In una fase iniziale il sintomo più comune è il cambio di colorazione delle gengive, da rosa tendono a diventare rosse e sanguinano facilmente allo spazzolamento dei denti. Questo stadio viene chiamato Gengivite.

Con il passare del tempo i denti iniziano a sembrare più lunghi del normale a causa della recessione gengivale, se ne avverte il movimento e l'alito diventa cattivo. I depositi di tartaro, soprattutto sui denti anteriori inferiori, si fanno più evidenti, lo spazio interdentale aumenta e le gengive sanguinano moderatamente.

Trascurando i precedenti stadi l'infiammazione arriva al suo massimo culmine, la parodontite, con sanguinamento abbondante e mobilità dentale evidente. L’esito finale della parodontite è la perdita dei denti e dell’osso che li supporta, pertanto l'intervento d'urgenza diventa l'unica alternativa.

Come prevenire l’insorgere della parodontite?

A tutti i nostri pazienti consigliamo, come buona prassi, di effettuare visite periodiche di controllo per monitorare costantemente lo stato di salute della bocca e dei denti. Spesso i primi sintomi sono identificabili solo da personale specializzato che, con il supporto della giusta strumentazione, può intervenire tempestivamente evitando spiacevoli conseguenze.

Il decorso della parodontite, infatti, può avvenire senza sintomi evidenti quali il sanguinamento o il dolore delle gengive.

Attenzione: I pazienti fumatori possono non riscontrare nessun sintomo o sanguinamento gengivale a causa della diminuzione della microcircolazione sanguinea gengivale e di conseguenza di una minore risposta immunitaria. Questi fattori provocano una progressione della malattia più rapida e inavvertita.

La parodontite è contagiosa?

I batteri responsabili della malattia parodontale si trasmettono per via orale.

Per questo motivo, l’American Academy of Periodontology raccomanda di sottoporre a visita parodontale tutti i membri della famiglia se uno di loro ne è affetto.

Come interveniamo?

Per prima cosa si procede ad un esame visivo per valutare lo stato di salute delle gengive. Gonfiore e sanguinamento sono i primi segnali a cui prestare attenzione.

L’esame clinico parodontale, mediante sonda parodontale, precede l’esplorazione radiografica che permette il perfezionamento della corretta diagnosi.

Nello Studio dentistico Roos effettuiamo studi microbiologici in grado di individuare l’esatta specie patogena responsabile dell’infezione, così da non eliminare in sede di cura i batteri buoni necessari all’equilibrio della flora microbica orale.

Negli stadi iniziali si interviene con una igiene orale e uno scaling per ridurre la carica batterica e lo stato infiammatorio intorno al dente e ai tessuti che lo avvolgono. Lo scaling, ossia rimozione del tartaro e della placca batterica dalla superficie dei denti e sotto il bordo gengivale, è uno dei principali trattamenti parodontali.  A seconda dei casi si interviene anche con trattamenti chirurgici parodontali e full mouth disinfection.

Negli stadi più avanzati è necessario un intervento più mirato di ridimensionamento e levigatura radicolare volto a bloccare il decorso della malattia.

Come prevenire la parodontite?

La terapia paradontale non immunizza il paziente. Questo significa che una volta curata può manifestarsi di nuovo se non si mantiene una corretta igiene quotidiana e se non si modificano le cattive abitudini che hanno precedentemente portato a soffrire di malattia parodontale.

Per questo pianifichiamo con il paziente programmi di richiamo personalizzati per mantenere una corretta salute orale.