L’implantologia rappresenta l’opzione più innovativa e definitiva di sostituzione dei denti.

L’impianto è una radice artificiale che permette, in modo sicuro e prevedibile, di sostituire gli elementi dentari mancanti attraverso l’inserimento nell’osso alveolare di una vite in titanio in grado di integrarsi con i tessuti della bocca.

La vite in titanio viene coinvolta per alcuni mesi da un processo di osteointegrazione, ossia di guarigione e rigenerazione dell’osso intorno all’impianto, al termine del quale viene applicato il manufatto protesico che riproduce l’estetica e la funzionalità del dente mancante.

Lo studio dentistico Roos è sinonimo di eccellenza in questo settore grazie agli ottimi risultati ottenuti negli anni. Il Dott. Carosi Cristian, specializzato in implantologia avanzata e riabilitazione orale a livello internazionale, esegue interventi minimamente invasivi che riducono sensibilmente l'aggressività sui tessuti durante il posizionamento degli impianti dentali e assicurano un post-operatorio senza nessun fastidio.

ATTENZIONE. Gli impianti dentali non sono tutti uguali. Esistono centinaia di aziende produttrici, ma sono poche quelle che possono vantare una documentazione e una sperimentazione scientifica che permetta loro di essere riconosciute a livello mondiale. La qualità degli impianti, insieme alla professionalità del chirurgo, è certamente fondamentale per l’esito positivo dell’intervento a lungo termine. Ecco perché nello studio dentistico Roos usiamo solo impianti di qualità certificata e prestiamo estrema attenzione al singolo caso e alle esigenze di ogni paziente strutturando un piano di trattamento ad hoc.

Come procediamo?

Supportati dalle più moderne strumentazioni forniamo una visuale diagnostica a 360 gradi del caso prima dell’intervento. 

Le immagini radiografiche e TAC 3d (CBCT), coadiuvate da un’analisi estetico-facciale ed una simulazione computer-guidata, consentono la formulazione di una diagnosi tempestiva.

Una volta individuato il trattamento necessario alla risoluzione del problema si procede con l’intervento in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Per ridurre al minimo paura, ansia e stress, si offre la possibilità di sottoporsi all’intervento in sedazione cosciente o in sedazione anestesiologica con l'assistenza del medico anestesista.

Da subito o dopo alcuni mesi, durante i quali il paziente si presenta a controlli periodici, si procede con il posizionamento della protesi dentaria che restituisce definitivamente l’estetica e la funzionalità alla bocca.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

Cos’è l'impianto a carico immediato?

A questa tecnica ci si riferisce quando nello stesso atto chirurgico d’inserimento dell’impianto dentale, e fintanto che il paziente soddisfa i requisiti clinici appropriati, viene posizionata la corona dentaria provvisoria. Con l'impianto a carico immediato viene restituita la funzionalità e l’estetica del dente in 24 ore.

Cosa sono l’innesto osseo e la procedura di rigenerazione ossea?

A volte, per garantire la buona riuscita del trattamento e il corretto posizionamento dell'impianto, si rende necessario un procedimento di aumento osseo o dei tessuti chiamato rigenerazione ossea. Mediante l'innesto di materiali biologici o bio-compatibili si sopperisce ad una mancanza fisiologica di osso che non permetterebbe la corretta fissazione dell'impianto.

Richiedi un appuntamento

Ti ricontatteremo per confermare la prenotazione.