L’igiene orale professionale, detta anche detartrasi, serve a mantenere un ottimo stato di salute orale ed è il migliore strumento di prevenzione da carie e malattie parodontali.

L’igiene quotidiana domiciliare ha un ruolo fondamentale nella salute orale, ma da sola non è sufficiente. Ci sono infatti zone della bocca non facili da raggiungere con spazzolino e filo interdentale, ed è proprio li che si accumulano placca e tartaro.

La placca è una pellicola poco visibile che si deposita sulla superficie del dente già nelle prime ore successive al lavaggio con spazzolino. Il batterio responsabile della placca genera un acido che, unito al cibo e alla saliva, rovina lo smalto dei denti. La placca non correttamente rimossa cristallizza diventando tartaro. Il tartaro calcificato, responsabile di disturbi gengivali, sensibilità e carie, può essere asportato solo ed esclusivamente dal dentista mediante strumentazione specifica e professionale.

Come interveniamo?

Per prima cosa si effettua una visita completa per valutare il generale stato di salute del cavo orale. Successivamente si procedere con la vera e propria ablazione del tartaro mediante l’utilizzo di uno strumento ad ultrasuoni idoneo a frantumare e rimuovere il tartaro anche negli spazi interdentali e sub-gengivali. In presenza di tasche gengivali, la rimozione del tartaro può essere integrata con una pulizia più profonda chiamata curettage. L’impiego di strumenti specifici, le curette, permette di far regredire lo stato infiammatorio tipico della gengivite e di scongiurare la comparsa di malattie parodontali gravi.

Una volta eliminati i batteri dannosi si procede alla lucidatura con specifico spazzolino rotante e pasta leggermente abrasiva in grado di eliminare le inestetiche macchie e restituire bianco e brillantezza ai denti.

Ogni quanto bisogna sottoporsi a igiene dentale professionale?

Per mantenere un corretto stato di salute orale è imprescindibile sottoporsi a detartrasi almeno 2 volte all’anno, ma ci sono condizioni specifiche in cui è consigliato intensificare le sedute arrivando anche ad una igiene orale ogni 3 mesi.

L’igiene dentale professionale fa male?

L’igiene orale professionale è generalmente un trattamento indolore se ci si affida ad un professionista esperto che impiega tecnologia all’avanguardia. Tuttavia, a volte il paziente potrebbe avvertire fastidio a causa di forte sensibilità dentale o colletti scoperti. In questo caso verranno proposti anestetici topici che non richiedono l’impiego di ago. Nel caso di stati infiammatori gravi e forte dolore sarà possibile avvalersi della anestesia locale classica.

Senza pensieri… nello Studio dentistico Roos pianifichiamo ‘agende di prevenzione’ in accordo con i nostri pazienti. Non dovrai più pensarci, sarà il personale del nostro studio a ricordarti gli appuntamenti.