Cos’è la endodonzia?

Ogni dente nasconde al suo interno un sistema di canali che formano una rete di condotti. Quando i condotti si danneggiano o si ammalano si rende necessaria una terapia canalare che permette di salvare il dente. Questo intervento prende il nome di Devitalizzazione e consiste nel processo di eliminazione del sistema vascolo-nervoso che si trova all’interno del dente e che causa dolore.

Obiettivo dell’endodonzia è quello di pulire, disinfettare e sigillare l’interno del dente, preparandolo per la sua completa restaurazione.

Quando è necessario intervenire?

Gli interventi di endodonzia sono necessari quando il paziente lamenta forti dolori causati da un processo infiammatorio acuto o cronico, quando il dente è necrotico oppure nel caso di particolari patologie infettive.

Spesso l’endodonzia è necessaria in presenza di carie molto estese che raggiungono l’interno del dente provocando forte dolore.

Come interveniamo?

Ogni intervento viene effettuato, previa anestesia locale, da personale medico specializzato in cure endodontiche. Su richiesta del paziente è possibile procedere con la sedazione cosciente al fine di evitare qualsiasi paura e limitare lo stato di stress.

Richiedi un appuntamento

Ti ricontatteremo per confermare la prenotazione.